Gli esami del sangue sono importanti per tutti.
L’autoanalisi del sangue permette di ottenere preziose informazioni sul nostro stato di salute in modo rapido e sicuro, aiutando il medico curante ad individuare e prevenire importanti patologie ed anche a controllare l’efficacia e l’andamento di una terapia in atto.
Il cobas b 101 sistema PST sostiene la diagnosi e il monitoraggio di pazienti con fattori di rischio per malattie cardiovascolari. Con un campione di sangue capillare è possibile una valutazione del rischio precoce e la prognosi nei pazienti con sindrome metabolica.
Attraverso i risultati dei test rapidi in soli 6 minuti, il cobas b 101 è un valido aiuto per lo screening, la diagnosi e il monitoraggio a lungo termine dei Pazienti. E’ in grado di monitorare le concentrazioni di importanti lipidi nel sangue (HDL e LDL, colesterolo totale e trigliceridi), indicatori chiave per la diagnosi di sindrome metabolica.
La misurazione del profilo lipidico fornisce informazioni sull’eventuale rischio che il paziente ha di sviluppare malattie cardiache e vascolari.
L’autoanalisi del sangue viene effettuata senza necessità di appuntamenti e in qualsiasi giorno della settimana (esclusa la domenica). E’ necessario presentarsi a digiuno, così che i valori siano il più possibile affidabili e non influenzati dal cibo assunto.
Viene eseguito in una apposita stanza, dedicata e separata dagli altri ambienti di cui la farmacia è composta, nel rispetto della privacy e dei requisiti di legge previsti.
L’apparecchiatura utilizzata rispondente alla Direttiva CEE sui dispositivi medico-diagnostici, è controllata e tarata periodicamente.
Che cos’è il colesterolo
Il colesterolo, i trigliceridi insieme ai fosfolipidi sono i grassi contenuti nel nostro organismo. Il colesterolo svolge nell’uomo delle funzioni di primaria importanza per la stessa sopravvivenza.
L’elevato livello di colesterolo LDL (colesterolo cattivo) è motivo di grande preoccupazione clinica, perchè l’accumulo di questo lipide nelle arterie ne provoca il progressivo ispessimento, facendone perdere elasticità e tono.
Il colesterolo HDL, al contrario, detto colesterolo buono, agisce da vero e proprio spazzino in grado di raccogliere l’eccesso di colesterolo e veicolarlo al fegato svolgendo un’importante funzione protettiva delle arterie.
Stili di vita
Una sana alimentazione ricca di frutta, verdura e pesce, insieme con buone abitudini di vita che evitano il fumo e la vita sedentaria, il controllo del peso, favoriscono un buon equilibrio.
Cosa possono evidenziare questi parametri?
Colesterolo
Presenza di colesterolo nel sangue con valori superiori alla norma è uno dei fattori di rischio di malattie cardiovascolari.
Trigliceridi
Valori elevati potrebbero essere il segno di abitudini alimentari e di vita scorrette (fumo, alcool, insufficiente attività motoria, ecc).
E’ uno dei parametri di valutazione del rischio cardiovascolare.